Introduzione
FY6A6199 (2)

Attualmente sei nella chiesa de La Trinità dei Monti. Come avrete già notato, è ubicata su un colle che domina la città di Roma: il Pincio.

 

All’inizio del XVI secolo, una comunità religiosa cattolica, i fratelli Minimi, si stabilì in questo luogo e iniziò la costruzione di una chiesa e dell’annesso convento. Il luogo si estende su quasi 4 ettari, ospitando ancora oggi un convento, ma anche la scuola del Sacro Cuore, una casa per l’accoglienza dei pellegrini e un giardino…

 

L’intera Trinità dei Monti fu voluta dal re di Francia Carlo VIII, per ringraziare i fratelli Minimi e in particolare il loro fondatore, San Francesco di Paola che, dopo aver accompagnato gli ultimi giorni di vita del re Luigi XI (1483), consigliò i rei di Francia per 20 anni, fino alla sua morte nel 1507. Questo dono della corona di Francia all’ordine dei minimi venne in risposta a un desiderio di San Francesco di Paola che durante il viaggio che lo portò in Francia, quando vide Monte Pincio, disse “Qui sorgerà un convento di Minimi”.

 

Dopo i Minimi, il luogo fu affidato nel 1828 alle Dame del Sacro Cuore (comunità di monache insegnanti) che si occuparono del restauro e della ricostruzione del luogo. Nel 2006 il luogo è stato affidato alle Fraternità Monastiche di Gerusalemme e dal 2016 alla Comunità dell’Emmanuele.

 

Vi auguriamo una buona visita!